Due mesi di grandi emozioni

Il cartellone del cinquantatreesimo ciclo di spettacoli classici sarà dedicato al legame tra la città e il teatro nell’anno in cui si celebrerà il 2.754° anniversario della fondazione della città di Siracusa.

Il programma delle rappresentazioni prevede la produzione e messa in scena delle tragedie “Sette contro Tebe” di Eschilo e “Fenicie” di Euripide e della commedia “Rane” di Aristofane. Le due tragedie si alterneranno dal 17 maggio al 25 giugno poi, dopo tre giorni di riposo, e dal 29 giugno all’9 luglio la commedia “Rane” che sarà in scena, per un totale di 57 rappresentazioni. Il 19 giugno inoltre si terrà la Giornata mondiale del Rifugiato, tributo d’impegno civile in cui il territorio di Siracusa è costantemente in prima linea.

Le tre nuove produzioni saranno dirette da importanti registi del teatro italiano:

  • Marco Baliani dirigerà “Sette contro Tebe”, tragedia che sarà rappresentata per la quarta volta a Siracusa dopo gli allestimenti del 1924, 1966 e 2005;
  • Valerio Binasco metterà in scena “Fenicie”, l’intensa opera di Euripide che torna a Siracusa a distanza di 49 anni dall’unica rappresentazione, nel 1968;
  • a Giorgio Barberio Corsetti è stata affidata “Rane”, inserita nel cartellone delle rappresentazioni classiche per la terza volta dopo il 1976 e il 2002.

 

Il video è stato girato durante le rappresentazioni classiche del 2016.

Alcesti di Euripide – Regia di Cesare Lievi

 

La nostra offerta

Durante tutto il periodo delle rappresentazioni classiche, il B&B L’Isola di Ortigia offre ai propri ospiti la possibilità di usufruire di uno sconto a seconda della durata del soggiorno:

  • soggiorno per una sola notte –> nessun sconto previsto
  • soggiorno per due notti –> sconto del 10 %
  • soggiorno per tre notti –> sconto del 15 %
  • soggiorno per 4  o più notti –> sconto del 20 %